sabato 27 settembre 2008

Pasta frolla

 

Questa pasta frolla la potete utilizzare per preparare crostate, biscottini, torte e timballi.

Dosi per: 500 gr di pasta (sufficiente per una crostata)

Difficoltà: media

Ingredienti:

  • 300 g di farina circa
  • 3-4 tuorli (dipende dalla grandezza)
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di un limone

Preparazione:

  1. Fate una fontana con la farina, aggiungete al centro lo zucchero ed un pizzico di sale.
  2. Ponete al centro i tuorli sbattuti, il limone ed il burro a temperatura ambiente, a pezzetti.
  3. Inizialmente aiutatovi con una forchetta poi amalgamate il tutto con le mani fino quando non otterrete una pasta morbida e compatta come nella foto.
  4. A questo punto potete ricoprire la pasta frolla con della pellicola trasparente. Ponetela nel frigo per ALMENO 30 minuti.

Per la buona riuscita della pasta frolla: l'impasto va lavorato il minor tempo possibile con le mani!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

€lly questo suggerimento non lo conoscevo... graziepvnftl

Francesca ha detto...

quanti ottimi dolci qui da te, e molto utile la ricetta della pasta frolla :-P

Francesca

Elly ha detto...

Grazie Francesca e Tittina, per qualsiasi suggerimento sono a vostra disposizione, i miei trucchi e segreti non li ho scritti tutti nel mio blog! :P

koncy ha detto...

come ti ho detto su facebook, amo molto le tue ricette , complimenti ...ho copiato una tua crema, poi ti dirò...concetta