martedì 30 dicembre 2008

Frollini al Cocco

Questi biscotti sono i miei preferiti in assoluto e sono piaciuti a TUTTI, perfino a mio padre che non mangia il cocco. Hanno un sapore simile a quello dei butter cookies, ma secondo me ancora più buoni!

Nella ricetta originale c'erano molte più uova, io ne ho utilizzate solo due ed il risultato è stato strepitoso!!!



INGREDIENTI:
  • 200 g di farina di cocco disidratato
  • 700 g di farina 00
  • 400 g di burro
  • 360 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 bustine di vanillina
  • un goccio di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Passate al mixer la farina di cocco affinché risulti più fine.
  2. Lavorate velocemente la farina 00 con la farina di cocco ed il burro freddo a pezzetti, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  3. Unite lo zucchero ed impastate con le uova, la vanillina, un pizzico di sale ed il lievito in polvere. Aggiungete un goccio di latte per far venire l'impasto più morbido.
  4. Formate una palla e fatela riposare per circa due ore in frigo.
  5. Stendete la pasta con un matterello a uno spesso di circa 1/2 cm, infarinando il piano di lavoro e la superficie della pasta, soprattutto se tende ad attaccarsi.
  6. Con i taglia-biscotti ritagliate tante forme diverse, essendo questo il periodo di natale, io ho utilizzato le formine dell'albero, di babbo natale, ecc.
  7. Ponete i biscotti su una teglia imburrata o coperta con la carta da forno ed infornateli a 180 gradi per 10-15 minuti a seconda della dimensione.
  8. Fate raffreddare i frollini e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Con questa ricetta otterrete circa 80-90 biscotti
Questi frollini al cocco sono buoni da mangiare in qualsiasi periodi dell'anno e sono un'ottima idea per un regalo. Io ho confezionato diversi regali con i frollini ed i roccocò.
REGALI di Natale

Alla mia madrina di cresima, Clelia, ho regalato un piatto natalizio, che ho poi riempito con i miei biscotti.

Invece per mia zia Petta ho comprato una scatola natalizia e l'ho riempita con i miei biscotti.

Ai miei cari amici Ilaria e Roberto ho invece regalato i miei roccocò ischitani.




Spero che la mia idea vi piaccia, è un regalo diverso ma molto gradito.

Domani ho intenzione di sfornare altri dolci per il cenone, quindi a prestissimo!

3 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Elly...idea fantastica che condivido in pieno!|!!
anche io ho fatto pacchettini regalo così ma che purtroppo non ho fotografato...uno è finito in Sicilia dalla mia socia Antonella...il resto è stato distribuito tra amici e parenti!!!
I biscottini al cocco sono fantastici mi sa che te li copierò!!! adoro il cocco!!!
In questo periodo ho faatto tanti dolcetti che non riesco a postarli tutti per capodanno, lo farò pian paino lo stesso..sai tra lavoro e la malattia di mia mamma...non ho molto tempo per scrivere lo faccio di notte , ma sono due gg ceh mi sento stanca e domani sera sarà un'ltra sfacchinata per il cenone...ma l'importante è che mamma è a casa..il resto passa!!!
ti auguro un felicissimo anno..pieno di gioia e amore...serenità e felicità!!! salute..tutto cio' che desideri...un abbraccio fortissimo Lidia

Elly ha detto...

Ciao Lidia, io è te abbiamo la stessa passione in comune e la stessa creatività!
Ti consiglio di cocpiare la ricetta, sono davvero buoni!
Anche io sono stanca, stasera faccio un cenone con degli amici a casa mia e dopo mi voglio riposare!
Auguro a te e a tutta la tia famiglia un FELICE ANNO NUOVO, sperando che tua madre stia sempre meglio di salute!
Un abbraccio forte!

Manuela e Silvia ha detto...

che idea originale regalare i tuoi biscotti...sicuramente sono apprezzatissimi...non te ne è avanzato qualcuno da far assaggiare anche a noi??
Intato ne approfittiamo per augurare uno spendido 2009 a te, a tuo marito e alla tua famiglia!
un bacione