mercoledì 4 marzo 2009

Devil’s Food Cake (tortine al cioccolato)

Siete amanti del cioccolato? Se si questa ricetta è adatta a voi. Questa torta è di origine americana, in particolare fa parte del ricettario di Betty Crocker (Betty Crocker’s Cookbook) che mi fu regalato da mio Zio Frank e Zia Grace. Invece di realizzare un’unica torta, ho preferito preparare delle tortine ricoperte di glassa e dei mini plumcake.

Questi dolci sono stati realizzati in occasione di una cena con la mia cara amica Francesca ed il suo fidanzato Enrico. Francesca, come me, è una grande appassionata di dolci, quindi ci tenevo molto al suo giudizio…e per fortuna è stato ottimo!!!

Risultato: le tortine erano morbide e per nulla asciutte, anzi hanno avuto tutti l’impressione che ci fosse una crema al loro interno.

Ingredienti per 12 persone:

  • 280 g di farina 00
  • 375 g di zucchero
  • 170 g di burro ammorbidito
  • 75 g di cacao in polvere
  • 290 ml di acqua
  • 6 g di bicarbonato
  • un cucchiaino sale
  • un cucchiaino di vaniglia
  • un cucchiaino di lievito
  • 2 uova grandi
  • Glassa al cioccolato, se lo desiderate

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 °C.  Con uno sbattitore elettrico mescolate tutti gli ingredienti insieme per 30 secondi a bassa velocità, poi per 3 minuti ad alta velocità. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare, oppure una classica tortiera rotonda o degli stampi da plum cake. Versate il composto e infornate per almeno 30 minuti, verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti, se viene fuori pulito è cotto. Spegnete il forno e lasciate la torta per 10 minuti, dopodiché fatela raffreddare per almeno un’ora su una gratella.  Se desiderate coprite la torta con una glassa al cioccolato.

ENGLISH VERSION

This chocolate cake should be called Devil’s Food cake because it’s dark, dense and very chocolaty, just the opposite of the white and feathery Angel Food Cake.

Ingredients for 12 servings

  • 2 1/4 cups all purpose flour (do not use self-rising flour)
  • 1 2/3 cups sugar
  • 3/4 cup butter or stick margarine, softenend
  • 3/4 cup baking cocoa
  • 1 1/4 cups water
  • 1 1/4 teaspoons baking soda
  • 1 teaspoon salt
  • 1 teaspoon vanilla
  • 1/4 teaspoon baking powder
  • 2 large eggs
  • Fudge Frosting if desired.

Directions:

  1. Heat oven to 350°. Grease bottom and sides of rectangular pan, 13x9 inches, 2 round pans, 9x11/2 inches, or 3 round pans, 8x11/2 inches, with shortening; lightly flour.
  2. Beat all ingredients (except Fudge Frosting) with electric mixer on low speed 30 seconds, scraping bowl constantly. Beat on high speed 3 minutes, scraping bowl occasionally. Pour into pan(s).
  3. Bake rectangle 40 to 45 minutes, rounds 30 to 35 minutes, or until toothpick inserted in center comes out clean. Cool rectangle in pan on wire rack. Cool rounds 10 minutes; remove from pans to wire rack. Cool completely, about 1 hour.
  4. Frost rectangle or fill round layers and frost with Fudge Frosting.

14 commenti:

Minù ha detto...

..primaa!!^__^--mamma che bontààà.... a me niente????...slurp!!1 va be come al solito mi accontento della foto!!!complimenti !!Minù!!
ps..passa d ame per un miniconcorso!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi non impazziamo per il cioccolato..ma ti assicuriamo che questi dolcini tentano molto anche noi! con quella crema morbida in superficie...
bacioni

Micaela ha detto...

che buoni!!! quante cose supercioccolatose!!! le vorrei tutte! un bacione.

Mirtilla ha detto...

che gosuria di post!!!
vorrei affondarci in questa delizia qui ;)

Mary ha detto...

che buonoooooo mi piace perche ha la gusta consistenza ed è umida la punto giusto ....sto sbavando!

Snooky doodle ha detto...

mamma mia che bonta questa torta! sembra molto cioccolatosa :)
ma non c'e ne olio ne burro in questa torta ?

Elly ha detto...

@Minù: Eh si, you're the first! Per te c'è ancora una fettina se vuoi! :)

@Manu e Silvia:nonostante non vi piaccia molto il cioccolato, sono sicura che questa torta vi sarebbe piaciuta. Anche io come voi preferisco altri dolci, ma vi garantisco che è da provare, è dolce al punto giusto, fragante e poco stucchevole.

@Snooky Doodle: Brava,se non era per te non me ne sarei mai accorta, mi ero dimenticata di scrivere il burro. Ora però la ricetta è perfetta! Come farei senza di te?! :D

A voi tutti vi ringrazio per i complimenti....vi mando un dolce abbraccio.

Luca and Sabrina ha detto...

Come resistere? Bellissime le tortine tonde, non potremmo mai dire di no ad una delizia simile, è un peccato di gola che va fatto, sa di soffice e di cremoso e poi tu dici che è dolce, ma non stucchevole, perciò è il dolce che fa per noi!
Baci da Sabrina&Luca

dario ha detto...

semplicemente divino!!!!!
ricetta fantastica, grazie!!!!
ciao e buona settimana!

Lidia Miglionico ha detto...

wow...Elly...ma sono fantasticamente cioccolatosi!!!! ottimi davvero...bravissima...immagino le tua amica..li avrà mangiati con gusto sono invitanti solo a guardarli!!!
ciao tesoro e buon lunedì a te e al mio conterraneo!!!!
ciaoooo

Lidia Miglionico ha detto...

Elly tesoro mi sa checon il tempo hai dimenticato di ritirare un premio da me...premio amicizia...trovalo tra i post è tuo!!!baciiii

Anonimo ha detto...

Un dolce che farebbe cedere chiunque!!! Buonissimo!

Bee Sweet ha detto...

Complimenti per questo bel blog...l'ho trovato per caso cercando ricetta per ''Devil's Food Cake'' e saluti da Ischia :)

Elly ha detto...

Grazie cara, beata te che sei nella mia isola!!! Ciao ;D