venerdì 24 luglio 2009

Semifreddo all’amaretto glassato al cioccolato

(Gluten Free)*

Finalmente vacanze!!! Domani io e Stefano partiamo per Dublino, non vedo l’ora! Mi mancheranno tanto i miei amici bloggers, ma non preoccupatevi, tornerò presto! Questo periodo è stato impegnatissimo, ho sostenuto l’ultimo esame martedì scorso ed ho preso un altro 30 e lode! Ovviamente per festeggiare mi sono dedicata alla mia passione, la pasticceria. Era da tempo che volevo provare a realizzare un Semifreddo all’amaretto, che dire…il risultato è stato eccellente, un mix perfetto di ingredienti, non è stucchevole e risulta molto cremoso, vi sembrerà di mangiare un gelato!

Ingredienti

Per il semifreddo:

  • 500 ml panna fresca
  • 4 uova 
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 200 g di amaretti*

Per la copertura:

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 2-3 di amaretti
  • 2 cucchiai di Amaretto di Saronno

Preparazione:

  1. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. In un'altra terrina montate la panna.
  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli amaretti che avrete sbriciolato con un mixer.
  3. Unite con un cucchiaio gli albumi e la panna montata, facendo un movimento delicato dall’altro verso il basso (state attenti a non smontarli).
  4. Foderate lo stampo per i plum-cake con della pellicola trasparente, e versatevi il composto. In alternativa usate dei pirottini monodose (io ho utilizzato i contenitori dello yogurt).
  5. Mettete in freezer per almeno 5 ore, meglio se per tutta la notte.
  6. Fondete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete due cucchiai di Amaretto di Saronno mescolando bene. Prima di servire, coprite il semifreddo con del cioccolato fuso e gli amaretti sbriciolati.

*Ricetta adatta anche per chi soffre di Celiachia, prestate però attenzione a comprare gli amaretti senza glutine!

20 commenti:

Micaela ha detto...

buonissimo e slurposissimo questo semifreddo!!! :-P

Mary ha detto...

Che meraviglia questo semifreddo!

Manuela e Silvia ha detto...

Eh ma questo è un dolcino meravigla! L'amaretto ci piace troppissino e questo semifreddo fa proprio voglia!
baci baci

Betty ha detto...

ma è un trionfo questo semofreddo, che bello!! e immagino anche buonooooo.... gnamgnam

Snooky doodle ha detto...

che buono! amaretto e cioccolato sono i miei preferiti! Buone vacanze!

*Mariarita* ha detto...

Che dire: SPETTACOLARE!!!
Bravissima!!!
Baci e buon w.e.

Anonimo ha detto...

Non posso proprio resistere, dovrò provare la tua ricetta assolutamente. Complimenti per la foto !!!

Federica Simoni ha detto...

meraviglioso!!! buonissssssimo!!

nightfairy ha detto...

Stavo svenendo!che meravigliaaaa..troppo buono!
Bravissima!Buona domenica Elly!

My Ricettarium ha detto...

Auguroni per il tuo 30 e lode.. accipicchia!!!!!!!! Buon viaggio e a presto.. Grazie di averci lasciato questo splendido semifreddo!!! un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

Unknown ha detto...

Mamma mia che golosità,ho l'acquolina in bocca di primo mattino ummmm...

Elly ha detto...

Grazie a tutti per i commenti, sono tornata ieri dalla mia vacanza a Dublino, vi farò sapere presto tutti i particolari. Ieri quando siamo tornati io e mio marito abbiamo aperto il congelatore e ci siamo divorati questi semifreddi, troppo buoni...mmmhhh...la cucina in irlanda non è fantastica! :)

Vi abbraccio forte e a prestoooo

Snooky doodle ha detto...

Ciao Elly Ben tornata dalle vacanze.Spero che ti sei divertita molto. Non ho mai visitato dublino pero mi piacerebbe. Quest anno non vado in vacanza perche i soldi miservono per la casa. Pero mi piacerebbe tanto andare da qualche parte. Lanno scorso sono venuta in Italia ed ho visitato Pisa, Firenze e altri posti vari. Mi sono piaciuti molto :)

Mary ha detto...

Ciao Elly bentornata, allora ti sei divertita , hai fatto buone vacanze?
Dai lo sappiamo che non tutte le ciambelle escono col buco ..succede anche a me . Si riprova a farla la pizza bianca io ho usato la ricetta della nostra mitica Paoletta !

Mary ha detto...

PS: Complimenti per le ultime tue ricette cosi buone ed invitante !

Günther ha detto...

un bel semifreddo con questo tempo a fine pasto ci vuole viene bello aromatico con l'amaretto

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! guarda ch evolgiamo sapere tutto di Dublino..cibo compreso! ;)
un bacione e bentornata!

Anonimo ha detto...

Emanuele Bertuzzi:

Mamma mia. Bono :)

Anonimo ha detto...

Scusa ma tra gli ingredienti non menzioni quanto cioccolato bisogna mettere nel semifreddo,hai indicato solo i 50gr di cioccolato per la copertura!!! :-/

Elly ha detto...

Ciao,
il semifreddo non è fatto con il cioccolato, è per questo motivo che non lo trovi tra gli ingredienti!
Fammi sapere che ne pensi.
Alla prossima